La normalità è finalmente tornata del tutto e con essa la ripresa del turismo estero in Italia. Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it le ricerche di voli da parte dei turisti europei sono aumentate del 20%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 30% rispetto alla Pasqua del 2019, l’anno prima della pandemia. Inoltre, gli utenti passano il 25% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.
Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2023 stanno scegliendo l’Italia, che torna ancora una volta in vetta: il piacevole clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza culturale, le spiagge, i paesaggi, le tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia, le strutture e l’ospitalità hanno fatto in modo che sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro solo alla Spagna e prima del Portogallo.
Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2023 (tra il 31 marzo e l’11 aprile 2023), indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell’anno, come Roma, che è diventata la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda per francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la quinta per i tedeschi.
Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la quarta dai britannici, francesi e portoghesi, la quinta dagli olandesi e la sesta dagli spagnoli. Bari è la quarta meta preferita dai tedeschi, l’ottava dai francesi, l’11esima da spagnoli e olandesi e la 12esima dai portoghesi. Anche Genova, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori portoghesi e la 12esima per britannici e spagnoli.
Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, essendo la quinta scelta per i britannici e gli spagnoli, la sesta per i portoghesi, la nona per gli olandesi e la decima per i francesi. Torino, che è la nona città preferita dai viaggiatori spagnoli, la decima dagli olandesi, l’11esima dai britannici e la 12esima dai francesi. Inoltre Lamezia Terme, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi.
Per quanto riguarda le isole, la Sicilia rappresenta ancora una volta un paradiso per i viaggiatori europei e al suo interno è Palermo, che è diventata la sesta città più ricercata dai viaggiatori tedeschi e francesi, la settima dai portoghesi, la decima dagli inglesi e la 12esima dagli olandesi. Oltre a Palermo, anche Catania è tra le città più ricercate, essendo la seconda scelta per i tedeschi, la settima per i francesi e l’ottava per i britannici e gli olandesi.
Dal canto suo, anche la Sardegna dimostra di essere una delle isole preferite dai turisti e soprattutto per Cagliari, che è diventata la nona preferita dei francesi, la decima degli spagnoli e l’11esima dei portoghesi. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo l’11esima scelta per i tedeschi.
La Toscana è anche una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori spagnoli, la quinta dei francesi e dei portoghesi, la settima dei britannici e la decima dei tedeschi. Oltre a Firenze, anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la quarta scelta per gli olandesi, la sesta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la decima per i portoghesi e l’11esima per i francesi.
Anche il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la terza città più richiesta dai viaggiatori francesi, britannici, spagnoli, olandesi e portoghesi e la settima dei tedeschi. Oltre a Venezia, anche Verona è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per gli olandesi, l’ottava per i portoghesi, la nona per i britannici e la 12esima per i tesdechi.
Le città italiane più ricercate dai turisti europei durante Pasqua 2023:
Tedeschi………….Britannici………Francesi……….Spagnoli……..Olandesi……..Portoghesi
- Roma…………….1. Milano……….1. Roma…………1. Roma……….1. Roma………..1. Roma
- Catania………….2. Roma…………2. Milano………..2. Milano………2. Milano………2. Milano
- Napoli……………3. Venezia………3. Venezia………3. Venezia……..3. Venezia ……3. Venezia
- Bari……………….4. Napoli……….4. Napoli………..4. Firenze……..4. Pisa………….4. Napoli
- Milano……………5. Bologna……..5. Firenze……….5. Bologna…….5. Napoli………5. Firenze
- Palermo………….6. Pisa …………6. Palermo………6. Napoli………6. Verona………6. Bologna
- Venezia…………..7. Firenze……..7. Catania……….7. Pisa…………7. Ancona …….7. Palermo
- Ancona…………..8. Catania……..8. Bari………….. 8. Palermo…….8. Catania…….8. Verona
- Lamezia Terme…9. Verona………9. Cagliari……….9. Torino ……..9. Bologna ……9. Genova
- Firenze…………10. Palermo……10. Bologna…….10. Cagliari…….10. Torino……..10. Pisa
- Olbia……………11. Torino………11. Pisa…………11. Bari………..11. Bari………..11. Cagliari
- Verona…………12. Genova…….12. Torino……….12. Genova…..12. Palermo……12. Bari
Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing Jetcost, ha detto: “Finalmente la normalità è tornata nelle nostre vite e con essa anche la grande voglia degli europei di viaggiare. È una grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per l’Italia si sia mantenuto per un’altra Pasqua e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno; la sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi continuano a sedurre un gran numero di turisti per essere il secondo paese più ricercato dagli europei sul motore di ricerca Jetcost”.