Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è stato assolto al processo Ruby. Effettivamente, quel processo è stato fumoso poiché mancavano le prove certe ed era basato su illazioni, discorsi che rasentano il pecoreccio ed intercettazioni dubbie e discutibili. Sarebbe stata una vicenda degna di un racconto di Giovanni Boccaccio. Questo processo non sarebbe potuto finire in altro modo. Ora, però bisogna porsi due domande: chi risarcirà Berlusconi? Chi risarcirà noi italiani? Sono domande ricorrenti e che meritano delle risposte.
Berlusconi e la sua famiglia hanno subito veri e propri attacchi mediatici. Si era fatto passare un uomo per pedofilo e concussore senza alcuna prova certa e prima di avere ricevuto una sentenza di condanna o di assoluzione. Tra l’altro, i presunti concussi avevano sostenuto di non essere stati concussi. Dunque, se non c’erano i concussi, come poteva esserci il concussore? Questo scempio era avvenuto alla faccia del diritto. La vita di B era stata pesantemente condizionata e rovinata da tutto ciò. Basti pensare ai fiumi di parole che certi giornali scrivevano un giorno sì e l’altro pure sulla vicenda. La vita privata di un uomo, Berlusconi, era stata resa di dominio pubblico. Era stato messo alla berlina.
Per quanto concerne noi italiani, ricordo che quelle indagini hanno avuto costi altissimi per lo Stato italiano. Basti pensare solo alle discutibili intercettazioni. Chi pagherà per tutto ciò? Chi risarcirà Berlusconi? Berlusconi ha diritto di essere risarcito.
Il mio augurio è che Berlusconi possa dare il contributo alle riforme e che possa ricostruire in santa pace il centrodestra, per potere battere il Partito Democratico di Matteo Renzi.
Discussione su questo articolo