Ristrutturato e rinnovato il Consolato generale d’Italia a San Paolo “all’insegna della bellezza del design italiano”. Il messaggio arriva direttamente dal sito della Farnesina. Alla ristrutturazione del Consolato dedica un focus La Nazione, nella sua edizione fiorentina.
Il radicale lavoro di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile che ospita gli uffici del Consolato si è protratto per un anno e mezzo per la pandemia, ma si è concluso rendendo gli spazi ampi, eleganti e funzionali.
Il progetto realizzato dallo studio di architettura Archea, ha unito alla struttura originaria del palazzo, che è in cemento, l’eleganza dell’acciaio corten e la tradizione del legno, a simboleggiare rispettivamente la concretezza della presenza italiana, la laboriosità e il saper fare italiano e la ricchezza naturale del Brasile.
Il legno utilizzato è rigorosamente di riforestazione nel pieno rispetto dell’ambiente e il mobilio è di esclusivo design italiano.
Il consolato rinnovato si presenta oggi come uno spazio nuovo, al servizio della comunità italiana ma anche delle nostre aziende. E’ stato recuperato anche un grande spazio che si affaccia sulla strada principale della città, già messo al servizio delle oltre 600 imprese presenti in questa circoscrizione come “Vetrina eccellenze italiane”.
Altre sedi diplomatico-consolari nel mondo, secondo quanto apprende ItaliaChiamaItalia, verranno rinnovate o addirittura ricostruite partendo da zero. Pensiamo per esempio alla nuova sede consolare a Montevideo, Uruguay: un progetto fortemente voluto dall’allora Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo.