Dopo gli incendi, le inondazioni. Non c’è pace per l’Australia, che è stata colpita da una tempesta descritta come un evento che si verifica una volta ogni 100 anni. La bufera ha provocato forti mareggiate e inondazioni improvvise lungo la costa orientale.
Kimba Wong, dell’Ufficio meteo australiano, ha dichiarato che in alcune zone sono caduti fino a 300 millimetri di pioggia in poche ore. “Il totale più alto che abbiamo registrato è di 330 millimetri a Loder Creek, sulla Gold Coast”, ha detto Wong citato dal quotidiano britannico The Independent online. “Abbiamo ricevuto un avviso di emergenza perché abbiamo avuto segnalazioni di inondazioni improvvise in alcune località dove è stato un evento che si verifica una volta ogni 100 anni”.
Di buono c’è che la pioggia, fortissima e abbondante, ha spento alcuni incendi boschivi, tuttavia ha anche causato grandi inondazioni a Brisbane e lungo la Gold Coast del Queensland tra ieri e oggi.
Almeno 50 abitazioni sono state allagate a Brisbane, mentre le principali autostrade, compreso un tratto del Pacifico, sono state chiuse. Temporali e acquazzoni investono anche gli Stati di Victoria e del Nuovo Galles del Sud, lasciando senza corrente centinaia di case. Sydney ha vissuto il giorno più piovoso in quattro mesi.