Pasquale Cozzolino è nato a Napoli, poi ha attraversato l’Atlantico ed è arrivato in America. Ma l’ha fatto da chef. Aveva 15 anni quando ha scoperto la cucina, l’arte culinaria. A Napoli ha frequentato la scuola ‘I Cavalcanti’, poi allievo di Gaetano Esposito, pronipote del creatore della ‘Pizza Margherita’. E forse da questo incontro si può comprendere poi quello che è successo recentemente. Ma prima di arrivarci Cozzolino si è trasformato nello chef privato di concerti e tour, ha seguito gli U2 come Madonna, poi lo scomparso Pino Daniele e Vasco Rossi, Ligabue e Laura Pausini e nel 2011 si stabilisce a New York. Diversi ristoranti fino alla Ribalta di Union Square, i suoi piatti hanno conquistato celebrities come John Turturro, ma anche il presidente della Roma James Pallotta. Nel frattempo però Cozzolino ingrassava.
"Qui ho scoperto gli Oreo (un tipo di biscotti, ndc) che in Italia non c’erano – ha raccontato a Good Morning
America, celebre show della mattina che viene trasmesso su ABC – poi bevevo le bibite, gasate e mangiavo anche tante patatine fritte…". Uno stile di vita che l’ha portato a ingrassare arrivando a pesare fino a quasi 170 chilogrammi. A quel punto ha deciso che era arrivato il momento di dimagrire.
Come? Con una dieta mediterranea, ma particolare perchè, ecco che torniamo alle origini, Cozzolino ci ha aggiunto la pizza, fatta in casa: l’ha mangiata per sette mesi, ogni giorno a pranzo. Sempre gli stessi ingredienti: farina, acqua, sale e lievito, poi salsa di pomodoro, basilico e mozzarella fresca. Il risultato è stato eccezionale perchè ha perso quasi 46 chilogrammi e l’ha raccontato in tv.
Discussione su questo articolo