6,3 milioni di visualizzazioni di pagina (+60% sul 2017) e quasi 4 milioni di visite effettuate da oltre 3 milioni di visitatori unici. Sono soltanto alcuni dei numeri registrati nel 2018 Visittuscany.com, il sito di destinazione della Toscana realizzato da Fondazione sistema Toscana in collaborazione con Toscana promozione turistica.
Un comunicato della Regione spiega che la maggior parte dei click arrivano dall’Italia (49%), seguita da Stati Uniti (16%) e Regno Unito (10 %) per una media di 17mila visualizzazioni al giorno.
La piattaforma raccoglie centinaia di schede su proposte di viaggio, approfondimenti tematici, specialità enogastronomiche e artigianali, spunti su eventi e itinerari da esplorare col proprio smartphone e da percorrere con l’aiuto delle mappe a piedi, in bici, in moto o in auto, a seconda degli interessi o della posizione geografica, alla scoperta della grande ricchezza culturale e ambientale della Toscana.
Il 63% degli utenti sceglie di navigarlo tramite smartphone o tablet. Il 69% di chi consulta Visittuscany.com vi arriva tramite i maggiori motori di ricerca, a testimonianza del costante lavoro di ottimizzazione che ha favorito una corretta indicizzazione e un importante posizionamento.
Facebook rimane il principale canale tra le sorgenti di traffico social, mentre Instagram è quello che registra il livello di interazione più alto grazie all’apprezzamento delle stories”.