Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Dal 18 al 26 febbraio 2012 tornerà BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare l’appuntamento di Fiera Roma per ammirare le imbarcazioni, dai battelli pneumatici ai yacht di lusso alle barche a vela, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.
BIG BLU è giunto alla sua sesta edizione, crescendo costantemente in termini di visitatori e di espositori ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio.
BIG BLU, infatti, si è conquistato il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, con la grande attenzione rivolta alla passione per il mare e grazie all’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta e alla fotografia subacquea.
Un mare di novità per l’edizione 2012 del Salone della Nautica e del Mare, a cominciare dall’importante riconoscimento di “salone internazionale” per Big Blu grazie ai risultati fino ad oggi conseguiti.
Nella giornata di apertura del Big Blu, il 18 febbraio, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica.
Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto SALVA ITALIA e per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica. L’Assemblea è organizzata da Nautica e Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.
Big Blu è un grande evento dedicato a chi sente davvero la “passione” per il mare e la nautica che si sviluppa attraverso i suoi focus:
I FOCUS DI BIG BLU 2012
– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, i servizi per la nautica ed editoria specializzata.
Dopo il successo nell’ultima edizione dell’area dedicata alla vela ancora più spazio sarà destinato alle imbarcazioni a vela, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore, confermando anche l’area dedicata all’abbigliamento tecnico, che con le sue curiosità e novità ha riscosso ogni anno molto successo;
– Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli.
Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte con la presenza di tutte le case produttrici di motori marini ed i produttori di battelli pneumatici.
Giunto alla sua undicesima edizione conferma il suo successo di pubblico edizione rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati gommonauti.
– World Fishing (dal 23 al 26 febbraio) l’area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni;
– Outdoors Experience (dal 23 al 26 febbraio) la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere completa l’offerta l’espositiva Big Blu, l’innovazione tecnologica gode di una posizione centrale nell’attenzione degli organizzatori, con particolare riferimento a una cultura della vita in mare rispettosa dell’ambiente e sensibile alle problematiche attuali in fatto di salvaguardia del paesaggio marino mediterraneo, sia in superficie che sotto il livello dell’acqua.
L’edizione 2012 contribuirà allo sviluppo del charter nautico attraverso la presenza degli operatori del settore fra società di charter, broker, armatori e tour operator dove i visitatori potranno scegliere tra il noleggio catamarani, barche a vela e a motore, yacht, crociere e viaggi alla volta delle più belle mete turistiche in Italia, nel Mediterraneo e in tutto il mondo.
La Vela approda al BIG BLU nell’area della Federazione Italiana Vela con la presentazione del team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il team italiano, di rientro dall’Australia per la partecipazione ai Campionati Mondiali di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi, si presenterà al grande pubblico del Big Blu e sarà a disposizione di appassionati velisti e fan per firmare autografi e scattare insieme delle fotografie.
All’interno dell’area vela, giovani e meno giovani potranno ammirare da vicino le decine di imbarcazioni esposte e provare il piacere di andare in barca a vela nella piscina 20×30 allestita all’interno del padiglione o cimentandosi sul simulatore elettronico messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela.
Grazie alla presenza di PELAGOS Sea Heritage Exhibition, organizzato dalla MAR – Associazione no – profit per le Attività Marine e di Ricerca, BIG BLU si conferma essere l’unico salone a livello internazionale con uno spazio completamente dedicato alla cultura ed alla comunicazione del mare, in grado di offrire al grande pubblico un ricco calendario di eventi, proposte e testimonianze culturali.
Anche l’edizione 2012 vedrà lo svolgersi del prestigioso SEA HERITAGE AWARD, l’unico riconoscimento internazionale che premia l’efficacia delle campagne di comunicazione relative al Patrimonio Marittimo e alla Risorsa Acqua; nel medesimo contesto si svolgerà durante il Sea Heritage Day del 24 febbraio, un workshop tematico che prevede un ricco parterre di ospiti e testimonianze di rilievo. Si confermano la 14a edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MARE, uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore video e fotografico e, i percorsi divulgativi dedicati ai giovani studenti attraverso la campagna di sensibilizzazione UN PASSAPORTO PER IL MARE patrocinato dall’UNESCO con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e, il connesso concorso di arti grafiche BIG BLU Project. Il Patrimonio Marittimo sarà celebrato anche attraverso convegni, presentazioni di interessanti libri, workshop, esposizioni dei più prestigiosi musei nazionali e, attraverso le numerose mostre personali dei più grandi Maestri italiani della fotografia subacquea. Novità dell’edizione 2012 il concorso di bellezza MISS PELAGOS creato per celebrare concretamente lo splendore del mare e, soprattutto, il contest gastronomico PELAGOS&KITCHEN che vedrà come giurato d’eccezione il grande chef Fabio Campoli, il quale con il suo Circolo dei Buongustai, curerà l’Isola dei Sapori PELAGOS con momenti di grande intrattenimento. PELAGOS, come di consueto, vi intratterrà anche attraverso affascinanti performance di teatro danza e suggestivi momenti di musica, sempre legati al mare ed alla voglia di comunicarlo in ogni sua sfaccettatura.
Quest’anno BIG BLU ha lanciato anche un progetto di social communication che consente di vivere la manifestazione in un modo interattivo, personalizzato e del tutto nuovo. E’ infatti online, una fan page Facebook BIG BLU che costituisce una sorta di mini sito. Qui è possibile trovare tutte le informazioni riguardo gli espositori, agli eventi organizzati, le novità del mondo della nautica, inoltre si può scaricare materiale informativo ma anche dei contenuti esclusivi per i fan, come dei buono sconto per l’ingresso alla Fiera.
Dalla pagina Facebook si può, inoltre, accedere al canale YouTube BIG BLU, dove verranno caricati video ed interviste ad espositori, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del mondo della nautica, e al profilo Flicker, per vedere tutte le foto della manifestazione.
Per il Big Blu 2012, inoltre, debutterà un’area dedicata alle discipline da praticare in acqua, un vero e proprio mondo dedicato agli sport acquatici dove sarà possibile trovare la vela con tutte le sue classi olimpiche, le canoe, i windsurf, il kite, il Sup e tutto ciò che in acqua si può esercitare.
All’interno di quest’area verranno istallate una grande vasca per le prove delle derive a vela e una vasca per le prove subacquee.
E ancora, tra le novità del 2012 ci sarà l’avvio di una partnership con la "ReBoat Race", l’evento che da ormai un paio di anni ad Ostia vede una vera e propria regata tra barche realizzate completamente con materiali di scarto e riciclabili da bambini delle scuole. Un progetto-laboratorio che avrà inizio già in gennaio, per continuare nei giorni del BIG BLU, per poi portarla a gareggiare ad Ostia nel giugno dell’anno prossimo. L’obiettivo sarà avviare i più giovani al fascino della nautica, sviluppando la creatività e il rispetto per l’ambiente.
I numeri 2011 di BIG BLU: oltre 142.000 visitatori, 599 aziende, 804 imbarcazioni in mostra, 515 giornalisti accreditati.
Molte saranno le iniziative che permetteranno di raggiungere con maggiore facilità Fiera Roma, dai treni che la collegheranno con la città e con Fiumicino, a specifiche convenzioni con Alitalia.
Discussione su questo articolo