Quasi sei italiani su dieci (58 per cento) frequentano i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell’Immacolata e che offrono opportunita’ di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ per le festivita’ di fine anno 2016 dalla quale si evidenzia che per il Ponte dell’Immacolata si moltiplicano le iniziative, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano al Trentino fino a quello degli agricoltori terremotati.
“Una opportunita’ – sottolinea la Coldiretti – che unisce il relax con la possibilita’ di fare acquisti con curiosita’ e novita’ ad originalita’ garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Non mancano pero’ le iniziative di solidarieta’ come ad Ancona, con il grande mercato di Campagna Amica di Piazza Pertini che ospitera’ quest’anno fino all’11 dicembre le aziende agricole delle zone terremotate, con la vendita di prodotti e cesti per contribuire al rilancio economico delle aree colpite dal sisma. Una opportunita’ disponibile anche on line dove con un semplice click e’ possibile ordinare on line dal sito www.campagnamica.it (accessibile anche da www.coldiretti.it) tre diverse tipologie di cesti natalizi che raccolgono le specialita’ delle specifiche realta’ regionali terremotate. Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 18% non fara’ alcun acquisto mentre la maggioranza del 44 per cento spendera’ in prodotti enogastronomici ma molti altri in decori natalizi (29%), prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e i giocattoli”, secondo Coldiretti/Ixe’.
“Piu’ di tre italiani adulti su quattro – continua la Coldiretti – hanno scelto di rimanere a casa durante il ponte dell’Immacolata magari approfittando proprio dei mercatini presenti in molte citta’ per qualche ora di svago ma sono circa 4 milioni gli italiani in vacanza con almeno una notte fuori casa mentre piu’ del doppio coglieranno l`occasione della festa per fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta in giornata secondo un sondaggio on line condotto dal sito della Coldiretti. In tutti i casi il ponte e’ per molti italiani una occasione per lo shopping natalizio che conferma quest’anno la spinta verso spese utili – continua la Coldiretti – che premia infatti l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La migliore garanzia sull’originalita’ dei prodotti alimentari in vendita nei mercati e’ quella della presenza personale del produttore agricolo che puo’ offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”.
Discussione su questo articolo