"Il tessuto internazionale vive una fase di drammaticità quale da tempo non conoscevamo". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare al Quirinale, riferendosi a quanto sta accadendo in Ucraina, Medio Oriente e Libia. Si tratta, ha aggiunto, "di crisi e conflitti di estrema violenza. L’Italia e l’Europa sono esposte ai contraccolpi di queste tragedie".
Parlando di riforme, il capo dello Stato lancia il suo appello: "Non si agitino spettri di insidie e macchinazione di autoritarismo" sulla riforma del Senato, anche perché "il bicameralismo paritario va superato, e’ una anomalia tutta italiana". Sulle riforme la "discussione e’ stata libera, estremamente articolata, non c’e’ stata improvvisazione o improvvida frettolosità".
Insomma, per Napolitano le riforme sono più che mai necessarie. "La riforma dell’assetto parlamentare non e’ meno importante delle riforme del mercato del lavoro e della spesa pubblica", sottolinea il presidente della Repubblica.
La revisione costituzionale "e’ un impegno di cui il governo Renzi si e’ fatto iniziatore su mandato del Parlamento. E’ andato alla ricerca di un’ampia convergenza in Parlamento con mediazione e dialogo, e di tale convergenza mi sono sempre fatto convinto assertore".
Discussione su questo articolo