REDDITO MINIMO GARANTITO Le cinque commissioni permanenti coinvolte, in sede congiunta Camera e Senato, stanno studiando la possibilità applicativa del provvedimento, le caratteristiche, gli esborsi, le possibili coperture e persino gli altri modelli europei. Si tratta di un tema complesso, a dispetto della leggerezza di alcuni nel trattarne, ma in poco tempo si dovrebbe arrivare a un documento M5S e poi a una proposta di legge.
IMU: E’ stata già depositata il 13 maggio scorso una Pdl sull’abolizione completa dell’Imu prima casa (firmatari: Barbanti e Ruocco – proposta di Gruppo)
IRAP: In fase di elaborazione testo di legge per la graduale soppressione dell’imposta regionale. M5S ha comunque presentato un intero DEF alternativo (unico di opposizione) che contiene tutte le iniziative di prospettiva che il M5S prenderà nel corso della legislatura.
PROVINCE Pdl sulla loro abolizione depositata il 14 maggio (firmatari: Toninelli, Cozzolino, Dadone, Dieni, Fraccaro, Lombardi, Nuti – proposta di Gruppo)
EQUITALIA: Risoluzione unitaria approvata dalla Commissione Finanze della Camera (22 maggio) che impegna il governo a cambiare una parte della disciplina riguardante l’agenzia di riscossione. Niente ipoteca sulla prima casa, rateazione più lunga e stop al pagamento anticipato in caso di ricorso. Il M5S è, in prospettiva, per l’abolizione di Equitalia.
FINANZIAMENTO PUBBLICO Proposta di legge di abolizione dei contributi pubblici e modifiche alla disciplina in materia di spese elettorali (depositata il 4 aprile, assegnata alla I Commissione il 7 maggio) (firmataria: Lombardi – proposta di Gruppo).
DIVIETO PROPAGANDA ELETTORALE PER PERSONE APPARTENENTI AD ASSOCIAZIONI MAFIOSE Depositata il 4 aprile (Firmatario Barbanti)
VIOLENZA DONNE Pdl per ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne (depositata il 6 maggio) (firmatari: Spadoni e Di Vita – proposta di Gruppo)
VOTO DI SCAMBIO Pdl depositata il 10 maggio (firmatario: Micillo – proposta di Gruppo)
IMPIGNORABILITA’ PRIMA CASA Pdl depositata il 15 maggio (firmatari: Ruocco, Barbanti, Pesco, Pisano, Cancelleri, Caso, Castelli, Businarolo, Fico, Sorial – proposta di Gruppo)
DIVIETO SPOT PER GIOCHI CON VINCITE IN DANARO Pdl annunciata il 23 maggio (firmatari: Rizzetto e Prodani)
SUL DL 35 "SBLOCCA DEBITI" DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EMENDAMENTI APPROVATI IN COMMISSIONE ALLA CAMERA (4 su 51 presentati):
– Maggiore anticipazione di tesoreria per i comuni senza vincolo relativo a introiti Imu e per le province senza vincolo rispetto a introiti imposta sulle assicurazioni (proponente: Sorial)
– Obbligo, per le regioni che beneficiano di anticipi di liquidità, a coprire i rimborsi agendo prioritariamente sulla riduzione della spesa corrente, piuttosto che sull’aumento della tassazione (proponente: Sorial).
– Regolarità del Durc (documento di regolarità contributiva) con riferimento alla data di emissione della fattura che attesta il credito non saldato (proponente: Sorial)
– Autocertificazione dei crediti da parte di fornitori e imprese (proponente: Pisano)
ORDINI DEL GIORNO APPROVATI IN AULA (3)
– Priorità pagamento imprese che non abbiano commesso delitti di criminalità organizzata (proponente: Cariello)
– Rinvio al 2014 dell’applicabilità Tares (proponente: Ruocco)
– Monitoraggio effettivo pagamento crediti (l’Odg vincola il governo al pagamento totale dei debiti della Pa, al rispetto della direttiva Ue recepita dall’Italia e all’istituzione dell’ordine cronologico per il saldo dei crediti dei fornitori) (proponente: Castelli)
Discussione su questo articolo