Dopo tre ore di riunione non si hanno ancora notizie su quelle che saranno le indicazioni del Movimento Cinque Stelle sulla presidenza della Camera. I 109 deputati, riuniti nella Sala della Regina di Montecitorio, avrebbero finora esaminato i curriculum ricevuti per il ruolo di assistente parlamentare e discusso gli aspetti organizzativi. Solo ora, dopo una pausa di circa 20 minuti, sarà invece affrontato il tema della presidenza della Camera per la quale – secondo la logica del Movimento – non ci saranno autocandidature "basate su aspirazioni personali" ma "proposte al servizio del Movimento".
L’andatura dei lavori della riunione fa pensare che l’indicazione del nome del candidato per la presidenza della Camera potrebbe slittare a domani. "Avremo il nome entro stasera?", chiedono i cronisti "Secondo me no", risponde l’emiliana Giulia Sarti nella pausa dei lavori. "Non appena avremo deciso qualcosa – conferma la siciliana Giulia Di Vita – la capogruppo Roberta Lombardi lo comunicherà".
Girolamo Pisano, ripreso dai commessi per essere uscito nei corridoi senza giacca, spiega: "Fino adesso abbiamo parlato degli aspetti organizzativi. In questa seconda parte della riunione probabilmente discuteremo se e chi sarà il nostro candidato per la presidenza". Non partecipano alla riunione i senatori del Movimento Cinque Stelle, forse – ma non si hanno conferme – riuniti in un’altra sede.
Discussione su questo articolo