David Thorne, ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, agli studenti del Liceo Visconti di Roma, riuniti per la giornata dell’orientamento professionale, ha parlato anche del Movimento 5 Stelle, portando Beppe Grillo come un esempio da seguire. "Voi giovani siete il futuro dell’Italia. Voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento", ha detto il diplomatico statunitense, aggiungendo: "Tocca a voi ora agire per vostro Paese, un Paese importantissimo nel mondo. So che ci sono problemi e sfide in questo momento, problemi con la meritocrazia, ma voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento. Spero che molti di voi daranno un contributo positivo in questo senso per il vostro Paese". Se non è un endorsement questo, diteci voi cos’è. Fra le altre cose, l’ambasciatore ha anche spiegato: “Già a febbraio il segretario di Stato americano John Kerry, in visita in Italia, aveva incontrato esponenti della politica italiana e in quell’occasione aveva chiarito che gli Usa guardano da tempo al fenomeno Grillo e c’è molta attenzione al movimento, senza nessuna demonizzazione”.
Non si è fatto attendere il commento da parte del Partito Democratico, che si fa sentire attraverso le parole del deputato Michele Anzaldi, che considera quella di Thorne una "grave ingerenza" nella politica italiana. Il parlamentare Pd invita dunque il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, a chiedere "immediatamente spiegazioni all’ambasciata americana" e "al Dipartimento di Stato una correzione e una smentita rispetto a queste dichiarazioni”. Parole, quelle del diplomatico americano, che se confermate “configurerebbero una gravissima ingerenza nelle vicende italiane”.
Intanto le parole dell’ambasciatore Usa a Roma sono state postate sul blog del leader 5Stelle. Come dire: siamo i migliori, lo dice persino l’America.
Discussione su questo articolo