Debuttera’ a Francoforte la 458 Speciale, nasce dalla filosofia Ferrari dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e dinamica veicolo da’ origine a un concept totalmente nuovo di sportscar, essenziale e senza compromessi. La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione della Casa di Maranello alle pluri premiate 458 Italia e 458 Spider, e’ stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilita’ del controllo in ogni situazione. La Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato piu’ potente di sempre (605 cv) con una potenza specifica di 135 cv/l , la piu’ alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale. Grazie al rapporto peso/potenza, soltanto 2,13 kg/cv, la 458 Speciale e’ in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,0" (0-200 km/h in 9,1"), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1’23"5. Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito la forma perche’ fosse piu’ che mai funzionale alle prestazioni. Spiccano in questo senso le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente piu’ efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5).
La tecnologia dei sottosistemi di dinamica veicolo, da cui scaturisce l’immediata confidenza nel controllo ad alta velocita’, la naturalezza nella gestione dei sovrasterzi di potenza e la precisione nella risposta ai comandi, rappresenta un ulteriore passo in avanti in un settore nel quale la Ferrari detiene una consolidata leadership. Uno dei contenuti piu’ innovativi e’ il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff). Lo sviluppo della vettura e’ avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto attraverso un intenso programma di collaborazione che ha visto tra l’altro numerose sessioni di test congiunti in pista e al simulatore. Concepiti per la 458 Speciale, incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri. Permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.
Questi contenuti tecnici consentono l’abbassamento del tempo sul giro singolo e una ripetibilita’ della performance nelle serie di giri consecutivi fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista, facendo della 458 Speciale la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l’accelerazione laterale piu’ elevate (1,33 g) di sempre. La 458 Speciale sara’ presentata al grande pubblico in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, a settembre, ma si puo’ gia’ ammirare on line da oggi sul sito web della Ferrari.
































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