Giuseppe Rossi non l’ha presa bene. Proprio non se l’aspettava di essere escluso dal Mondiale del Brasile. Un’esclusione che gli brucia parecchio.
Tramite twitter, il giocatore si è lasciato andare a qualche frecciatina polemica verso il commissario tecnico, lui che – a ragione – dal ct era sempre stato lodato per il carattere tranquillo e il grande equilibrio mentale.
"Tutti dicono ‘fuori forma’: chiedete a chiunque i valori dei test in settimana e della partita. Vi stupirete. Contrasti? Paura? Che ridere…", scrive il calciatore. Che sul social che cinguetta continua a postare: “Arrivo col pensiero prima del difensore. Prossima volta, da dilettante, aspetto il difensore per prendere calci. Piccole precisioni a cui tenevo. Dopo di questo, forza Azzurri!".
Così il giocatore risponde – a modo suo – alle considerazioni che evidentemente ha tirato Cesare Prandelli, insieme al suo staff, dopo averlo visto in azione nel test, non proprio incisivo, contro l’Irlanda. Da Prandelli è arrivata una bocciatura: non tanto per l’aspetto atletico, quanto per quello psicologico, avendo visto un Rossi ancora ‘impaurito’ dai contrasti.
Il ct azzurro ha scelto, per l’attacco, i più bizzosi ma pronti Balotelli-Cassano, e ha puntato sui torinisti Immobile e Cerci e su Lorenzo Insigne, che in questi giorni è riuscito a scavalcare sia Rossi che Mattia Destro.
Escluso anche l’italo-brasiliano Romulo, anche lui arruolabile tra gli esterni, ma il virgolettato del calciatore del Verona raccolto dal Corriere della Sera, se confermato, lascerebbe spazio a un ulteriore caso: "Prandelli mi aveva inserito tra i 23, gli ho risposto che ero al 70 per cento: non mi sembrava giusto che un compagno restasse fuori stando bene".
L’amichevole con l’Irlanda, nella sua pochezza, aveva dato a Prandelli altre indicazioni decisive: innanzitutto il forfait obbligato di Montolivo, uscito con una tibia fratturata, che ha promosso automaticamente Aquilani e Parolo dentro il gruppo; quindi le ottime prove di Verratti e Darmian, con il secondo che ha superato in extremis Maggio e Pasqual tra gli esterni.
Discussione su questo articolo