Chi vive nelle grandi città sa molto bene quanto sia importante acquistare l’auto giusta, in grado di rispondere alle proprie esigenze e al tempo stesso pronta ad affrontare nel modo migliore anche il traffico più intenso. Nelle ore di punta il traffico può essere un problema da non sottovalutare, soprattutto per coloro che si ritrovano a doverci fare i conti ogni giorno. Anche la ricerca del parcheggio è un elemento che ha un certo peso nella routine giornaliera di ognuno.
Una buona soluzione potrebbe essere quella di comprare una moderna city car, vetture compatte, agili, e pronte a entrare anche nei parcheggi più stretti. Anche le moderne auto elettriche sono una valida opzione, con i loro motori silenziosi e i bassi consumi, che consentono di risparmiare molto su ogni genere di tragitto.
Le alternative sono molte, per questo abbiamo deciso di proporvi una vera e propria guida all’acquisto.
Compatte e agili: le city car
Quando si pensa a una vettura adatta per gli spostamenti in città non si può fare a meno di citare le city car, che nel corso del tempo hanno saputo conquistare tanti automobilisti. Ciò che le caratterizza sono in primis le dimensioni, a partire dalla lunghezza: sono auto che occupano poco spazio, ma che sono comunque in grado di garantire un buon comfort al loro interno.
Inoltre, i nuovi modelli sono dotati di sistemi come il park assist, un aiuto in più agli automobilisti per parcheggiare la macchina anche in quei punti dove sembra che in realtà non ci sia abbastanza spazio.
Le dimensioni più compatte sono molto utili anche in altre situazioni, e non solo nel momento del parcheggio. Mettendovi alla guida di una di queste automobili noterete fin da subito la loro agilità, che può fare la differenza quando ci si muove nelle strade più strette.
Silenziose ed ecologiche: le auto elettriche
Le automobili elettriche possono essere una buona scelta per chi cerca una vettura da usare in città, e questo vale a prescindere dalle dimensioni.
Un aspetto che vi consigliamo di valutare è la silenziosità di queste macchine. I motori con tecnologia Full Electric sono molto silenziosi, e la differenza in confronto ai modelli a benzina o a diesel si nota appena si sale a bordo. Anche nel traffico più intenso ci si ritrova in un ambiente decisamente più rilassante, e una volta provato sarà molto difficile tornare indietro.
A ciò si aggiungono i bassi consumi. Stando fermi nel traffico c’è il rischio di consumare inutilmente molto carburante, ma con un motore che usa energia elettrica questo problema non esiste. Chi vuole iniziare a risparmiare troverà in questi nuovi modelli ciò che sta cercando.
Infine, è utile ricordare che i motori Full Electric permettono di stare al volante di mezzi con guida a zero emissioni, non si produce neppure la minima quantità di CO2 e ciò rende questi mezzi davvero ecologici.
Tutte queste caratteristiche hanno portato a un notevole sviluppo della innovativa tecnologia Full Electric, che oggi viene applicata anche nella produzione di veicoli commerciali.