Tutto pronto per la missione di Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Esteri, che sarà a Washington i prossimi 3 e 4 aprile. La giornata di mercoledì sarà dedicata alle relazioni bilaterali con gli Stati Uniti, “nel quadro – si legge in una nota della Farnesina – dell’imprescindibile valenza strategica della consolidata alleanza e degli stretti legami economici e commerciali”.
In particolare, tra le riunioni previste quelle con il Consigliere per la sicurezza nazionale, John Bolton e con il Senior Advisor del presidente Donald Trump, Jared Kushner, oltre che con il senatore Lindseyk Graham, presidente della commissione Giustizia, con Mitch Mc Connell, leader della maggioranza al Senato; e con il membro del Congresso Usa Mark Meadows, presidente del ‘Freedom Caucus’.
In serata, sempre mercoledì 3 aprile, il titolare della Farnesina incontrerà il Segretario di Stato Mike Pompeo e prenderà parte all’evento celebrativo del 70° anniversario della Nato che, significativamente, si svolge all’Andrew W. Mellon Auditorium del Dipartimento di Stato, la medesima sala dove fu firmato il Trattato di Washington, il 4 aprile 1949, dai dodici membri fondatori dell’Alleanza Atlantica.
Giovedì 4 aprile Moavero parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato, nel corso della quale “attenzione particolare sarà dedicata al contrasto del terrorismo e alla sicurezza, nonché al quadrante Sud del Mediterraneo”.
…