Si chiama Martina Villanova, ha 20 anni ed è di Torino la nuova Miss Piemonte 2016. Capelli biondi e occhi marroni, alta 1,80 è l’ultima delle dieci finaliste piemontesi ad accedere alle prefinali nazionali di Miss Italia, che prenderanno il via domani a Jesolo. Diplomata al liceo artistico, Martina lavora per un’agenzia di moda. "Era un sogno che avevo fin da piccola – dice – vorrei continuare e sto pensando di iscrivermi all’Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive". Confessa di nutrire una "profonda ammirazione per la modella Gigi Hadid, perché – dice – pur non rispettando i canoni, è riuscita ugualmente ad affermarsi diventando una top-model”. Nel tempo libero si dedica alla pittura, si definisce una ragazza "semplice e solare".
Ad eleggerla è stata la giuria di Casteldelfino, il piccolo Comune del cuneese a 1200 metri di altitudine. "Siamo soddisfatti, l’amministrazione comunale e la Pro Loco si sono dati un gran da fare – dice l’agente regionale di Miss Italia, Vito Buonfine – il borgo che conta poco meno di 200 anime, ma per l’occasione sono arrivati turisti da tutta la Valle Varaita e, qualcuno, persino dalla vicina Francia".
Bagno di folla dunque per le 19 miss in gara che, prima di sfilare sulla passerella allestita nella tensostruttura Le Casermette, hanno visitato il centro storico, percorrendo l’antico Chemin Royal per un insolito shooting fotografico nei luoghi più suggestivi. Non una semplice selezione dunque, ma una vera e propria giornata interamente dedicata al Paese.
Sul palco, prima della selezione, un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto nella giornata in cui si celebrava il lutto nazionale. Al termine della sfilata, invece, una colletta solidale tra il pubblico ha consentito di raccogliere oltre 900 euro da destinare alle popolazioni colpite dalla tragedia. "Un segnale importante – ha commentato commosso il Sindaco, Alberto Anello – abbiamo voluto testimoniare l’affetto e la vicinanza della nostra piccola comunità".
Sul podio, oltre a Martina, anche Giada Mattias, 20 anni di Venaria Reale; Teresa Taurisano, 24 anni di Candelo (BI); Natasha Pellegrino, 26 anni di Ivrea (TO); Letizia Vola, 21 anni di Banchette di Ivrea (TO). Infine una ragazza della zona, Veronica Barbieri, 21 anni di Caraglio (CN), di professione modella, che si è aggiudicata la fascia di Miss Casteldelfino.
Martina Villanova cede la fascia di Miss Equilibra Piemonte e Valle d’Aosta, conquistata nella selezione di Borgaro Torinese, ad Angie Cantarella, che accede dunque di diritto alle finali regionali assieme ad altre nove ragazze in rappresentanza del Piemonte e della Valle d’Aosta. La bella mora rappresenterà anche il cuneese, visto che vive a Montà (CN), pur avendo origini origini catanesi. Alta 1,70, occhi e capelli castani, ha appena vinto una borsa di studio che la porterà in Spagna ed è appassionata di recitazione.
Discussione su questo articolo