Mirko Tremaglia è morto oggi, in tarda mattinata. Deputato di Futuro e Libertà, storico ministro degli Italiani nel mondo, da tempo lottava contro una grave malattia. Si è spento a 85 anni, lasciando un vuoto incolmabile per ciò che riguarda la difesa dei diritti di milioni di italiani residenti all’estero.
Tremaglia – deputato in undici legislature – era nato a nato a Bergamo il 17 novembre del 1926, aveva conseguito la laurea in giurisprudenza ed era avvocato.
Impossibile riportare qui ogni commento, ogni messaggio di cordoglio, ogni pensiero dedicato a Tremaglia da parte di politica e istituzioni. Centinaia sono i comunicati stampa che hanno a che vedere con la scomparsa del leone e che riempiono le agenzie.
Dopo aver riportato su ItaliaChiamaItalia il cordoglio espresso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e quello del ministro degli Esteri, Giulio Terzi Sant’Agata, qui di seguito vi proponiamo alcuni dei messaggi di cordoglio e vicinanza, espressi da politici e dai più alti rappresentanti delle istituzioni italiane.
Cominciare con Gianfranco Fini è quasi obbligatorio. Il presidente della Camera, ex leader di Alleanza Nazionale e oggi leader di Futuro e Libertà, conosceva Tremaglia da una vita e gli voleva molto bene. Fini ha appreso con "profondo dolore la notizia della scomparsa dell’amico Mirko Tremaglia, italiano generoso e appassionato, parlamentare esemplare e rigoroso, uomo politico coerente e dinamico". "La comunita’ nazionale – sottolinea la terza carica dello Stato – deve molto a Tremaglia, a partire dalla Legge che ha consentito l’esercizio del diritto di voto dei nostri connazionali all’estero, realizzata nel periodo in cui fu ministro per gli Italiani nel Mondo, a coronamento di una lunga e coerente battaglia politica"
Prima di esprimere alla moglie di Tremaglia e ai familiari “tutta la mia commossa vicinanza e partecipazione”, Fini afferma: “Tremaglia ha offerto alla politica italiana il contributo della sua forte idealità, del suo alto rigore morale, della sua intensa dedizione ai valori della Nazione e della libertà. Le sue indubbie qualità umane e politiche lo hanno reso un grande protagonista della Destra italiana, alla cui causa Tremaglia si e’, fino alla fine, dedicato con coerenza e lealtà”.
In conclusione, il presidente della Camera desidera ricordare “il grande privilegio di aver sempre avuto in Tremaglia un grande amico politico e personale”.
Gianfranco Fini sarà domani alle 12 a Bergamo per rendere omaggio alla salma di Mirko Tremaglia.
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE SCHIFANI "Nel doloroso momento della scomparsa di Mirko Tremaglia, desidero esprimere i sentimenti del mio più profondo cordoglio. Esponente di primo piano della politica nazionale degli ultimi decenni, deputato dal 1972 e anima della destra, tutti noi lo ricordiamo oggi come ministro degli Italiani all’estero, per cui si è a lungo battuto negli ultimi anni della sua vita politica, fino al riconoscimento del diritto di voto per tutti gli italiani nel mondo".
ALFANO, SCOMPARSO POLITICO DI ALTO LIVELLO “E’ scomparso un politico di alto livello, che si e’ sempre distinto per l’instancabile impegno e la coerenza che hanno caratterizzato i suoi percorsi. Ed e’ proprio a lui, infatti, che i nostri connazionali all’estero devono il riconoscimento del diritto di voto. Ai suoi familiari e ai suoi colleghi di partito, esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e del Popolo della Libertà”.
CASINI: POLITICA SENTIRA’ GRANDE MANCANZA "Ricordo con grandissima emozione Mirko Tremaglia che oggi ci ha lasciato. La Camera dei deputati e’ stata per anni testimone della sua coerente battaglia a favore della Destra italiana: memorabili sono le sue battaglie tra cui la più importante e’ stata senz’altro quella del voto degli italiani all’estero, per cui si e’ battuto per tutta la vita. Esprimo a Gianfranco Fini, agli amici di Futuro e Libertà e alla sua adorata moglie Ita le più sentite condoglianze dell’Unione di Centro: di uomini scomodi come Tremaglia, interprete di una stagione che non c’e’ più, la politica sentirà senz’altro una grande mancanza".
BINDI, "DIFFERENZA IDEE NON INTACCA RISPETTO PER POLITICO" “A nome mio e dell’Assemblea nazionale del Partito democratico, esprimo il cordoglio per la scomparsa di Mirko Tremaglia. La differenza delle idee non puo’ e non deve intaccare il rispetto per la persona e per il politico che, tra le altre cose, si e’ speso per il voto degli italiani all’estero".
DI PIETRO: COERENZA E PROFONDO SENSO STATO "Esprimo a nome mio e dell’Italia dei valori profondo cordoglio per la scomparsa di Mirko Tremaglia, figura che, nel panorama politico italiano, si è distinta per la coerenza delle sue azioni politiche e per il profondo senso dello Stato. A Tremaglia va la gratitudine per l’impegno profuso affinché anche agli italiani all’estero venisse riconosciuto il diritto di voto".
STORACE, SCOMPARSA TREMAGLIA CI EMOZIONA “Ci emoziona la scomparsa di Mirko Tremaglia, cosi’ come ci emoziono’ l’ingresso in Consiglio dei ministri di un combattente della RSI, di un uomo che aveva formato intere generazioni di militanti del MSI. Le scelte contingenti ci hanno diviso, ci unirà sempre la memoria della Nazione. E noi sappiamo il valore che Mirko dava alla storia. Tutta. Lo ricordino tutti”.
SCOPELLITI, E’ STATO UNA GUIDA PER TANTI GIOVANI "A Mirko Tremaglia va il mio pensiero. E’ stato la guida per una generazione di giovani, protagonista nella storia della destra italiana accanto ad Almirante e Fini. Uomo di valori profondi. Noi non lo dimenticheremo mai e gli riconosceremo sempre l’onore e la passione per la sua terra e il suo popolo”.
FORMIGONI, MIRKO HA SAPUTO FARSI APPREZZARE DA TUTTI "Mirko ha saputo farsi apprezzare da tutti coloro che l’hanno incontrato per la sua straordinaria umanità, per l’instancabile passione politica e per la sua dedizione agli affetti più cari. Esprimo la mia vicinanza alla sua famiglia in questo momento così difficile e ho la certezza che la memoria sua e dell’amato Marzio, al quale ora si e’ riunito, riuscirà sempre a illuminare la vita di tutte le persone a loro care".
POLVERINI, SUA SCOMPARSA CI ADDOLORA "La scomparsa di Mirko Tremaglia ci addolora, e’ una grande perdita non solo per chi lo ha conosciuto e gli e’ stato amico e ma per tutti coloro i quali hanno potuto apprezzarne la passione politica, il profondo rispetto per le istituzioni,l’impegno di una vita per gli italiani all’estero che hanno sempre caratterizzato la sua attivita’. A titolo personale e di tutta la Regione Lazio esprimo le piu’ sentite condoglianze. Lo ricordiamo con profondo affetto".
ALEMANNO, ESEMPIO DI AMORE PER L’ITALIA "La morte di Mirko Tremaglia e’ un grandissimo dolore. Per tutti coloro che hanno vissuto la storia della destra e’ stato un esempio di amore per l’Italia, di senso istituzionale ed e’ colui che ha dato voce e dignita’ a tutti gli italiani nel mondo. Oggi tutti gli italiani, a prescindere dal colore politico, non possono non piangere la sua scomparsa".
Storico ministro degli italiani nel mondo Italiani all’estero, Addio a Mirko Tremaglia: aveva 85 anni. Il cordoglio di ItaliaChiamaItalia
Addio a Tremaglia Italiani all’Estero, Italo Bocchino a ItaliaChiamaItalia: ‘Il cuore di Futuro e Libertà è con Mirko Tremaglia’
Addio a Tremaglia Italiani all’Estero, Di Biagio (Fli) a ItaliaChiamaItalia: ‘Morte di Tremaglia mi addolora profondamente’
‘Sono soprattutto i nostri emigranti a piangerne la scomparsa’ Italiani all’estero, Romagnoli (PdL): Addio Tremaglia, padre affettuoso per noi italiani nel mondo
Addio a Tremaglia Italiani all’Estero, Fantetti (Pdl) a ItaliaChiamaItalia: ‘Scomparso il padre degli italiani all’estero’
Da Londra Italiani all’estero, Zaccarini (Fli): Con morte Tremaglia la politica perde un vero gentiluomo
‘Sono personalmente molto addolorato’ Italiani nel mondo, Marino (Pd): Riformiamo legge voto estero in memoria di Tremaglia
IL COMMENTO Italiani all’estero, Scomparsa Tremaglia lascia vuoto difficile da colmare – di Nazzareno Mollicone
Addio a Tremaglia Italiani all’estero, Il leone Tremaglia ha smesso di ruggire – di Andrea Verde
Discussione su questo articolo