Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, ospite a Casa Italia, preserale di Rai Italia per gli italiani nel mondo, ha dichiarato: “C’è tanta voglia di Italia nel mondo e nei giri che sto facendo vedo che c’è una considerazione di Italia molto superiore a quella che abbiamo noi stessi. Abbiamo quindi il dovere di essere presenti e dico grazie anche ai tanti italiani che vivono all’estero e sono le nostre bandiere, rappresentano il nostro Paese anche con risultati straordinari”.
“Il sistema Italia è fondamentale. Se vogliamo lavorare a sostegno dei nostri concittadini, ma anche per gli italiani all’estero, dobbiamo mettere a sistema tutte le nostre forze”.
Tajani ha spiegato che far contare l’Italia è un compito del ministero degli Esteri, della diplomazia economica, di quella parlamentare e anche dei cittadini italiani. “Dobbiamo costruire un grande mosaico – ha continuato Tajani – dobbiamo dare l’idea che ci sia un’Italia coesa che lavora tutta insieme per tutelare l’interesse nazionale. Così possiamo rispondere alle aspettative di tanti paesi nel mondo che vogliono più Italia”.