Costume e creme solari a portata di mano, nel week end tornera’ a splendere il sole e le temperature saranno sulle medie estive. Il nuovo anticiclone africano troverà la sua massima espressione all’inizio della prossima settimana: la sua caratteristica sarà tanto sole al centrosud e un po’ di nuvole al nord, con rare piogge sui rilievi, Liguria, alta Toscana e prime foschie in Valpadana. La Sicilia e la Sardegna Domenica superanno i 32C, mentre Roma sfiorerà i 30C, fanno sapere gli esperti.
Un cambiamento del tempo si avrà a partire da martedi’ e mercoledi’ al nord con l’arrivo delle piogge atlantiche accompagnate anche da temporali, mentre al centrosud e sulle Isole Maggiori l’azione dei venti di scirocco farà schizzare la colonnina di mercurio su valori ferragostani, ossia anche 35-37C in Sicilia e oltre 30C a Roma e Napoli in compagnia di quasi tutte le città del sud supereranno i 30C.
Un settembre decisamente avverso ai ‘meteoropatici’, commentano i metereologi, a causa di questi repentini cambiamenti meteo-climatici, del tutto normali nelle stagioni di transizione. Ad esempio sul Nordovest si passerà improvvisamente dal freddo umido al caldo secco con il foehn, e poi ancora mite ed umido nel giro di sole 72 ore; sulle adriatiche invece da temperature quasi estive al pieno autunno, con vento forte da nord e sbalzi termici di oltre 10-15C.
Discussione su questo articolo