Uno strano mese di maggio quello che si sta vivendo in Italia. Una primavera ancora capricciosa. L’aria è ancora fredda, soprattutto nelle prime ore del mattino e verso sera. Un clima relativamente fresco per la stagione per effetto di correnti provenienti da nord-ovest. Che tempo farà nei prossimi giorni?
Mercoledì una debole e veloce comparsa dell’alta pressione determinerà un temporaneo miglioramento del tempo, ma già dalla notte successiva il Nordovest verrà raggiunto da una perturbazione atlantica che giovedì influenzerà il tempo di quasi tutta l’Italia. In seguito al Nord il tempo dovrebbe migliorare mentre la perturbazione potrebbe insistere per altre 24 ore sulle regioni meridionali.
Comunque mercoledì tempo nel complesso buono in tutta l’Italia. Al mattino qualche annuvolamento soprattutto lungo le Prealpi e al Sud; in giornata al Centrosud e su gran parte della Pianura Padana tempo generalmente soleggiato; al Nordovest e sulle aree alpine tendenza ad aumento della nuvolosità, con pochi rovesci isolati in montagna. Dalla sera e soprattutto nella notte, tempo in deciso peggioramento al Nordovest. Temperature in rialzo. Venti deboli.
Giovedì probabile fase di tempo perturbato in molte regioni: al mattino piogge e locali temporali interesseranno soprattutto il Nordovest e la Toscana, qualche rovescio isolato anche in Sicilia. Nella seconda parte della giornata le piogge saranno più insistenti e intense sulle regioni centrali e in Emilia Romagna; verso sera qualche pioggia anche sulla Campania. Temperature in calo al Centronord e venti di moderata intensità. Venerdì la perturbazione un po’ indebolita si sposterà al Sud con qualche effetto residuo anche sulle regioni del medio Adriatico, ampie schiarite nel resto del Paese con un rialzo delle temperature.
Dopo un sabato all’insegna del tempo prevalentemente soleggiato e decisamente più caldo, domenica si prospetta l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica al Nord.
Discussione su questo articolo