Caldo, caldo e ancora caldo. L’estate 2012, con le sue altissime temperature, sembra non avere fine. Ma forse nei prossimi giorni riusciremo a respirare un po’. Sembra infatti che questi siano gli ultimi giorni roventi: poi il caldo eccessivo di queste settimane sparirà. Intanto fino a giovedì sarà bollino rosso per molte citta’ del Centro Nord con temperature roventi, piu’ consone al mese di Luglio che non a quelle della seconda parte di Agosto. La settima ondata di calore, la piu’ intensa di questa estate promette ancora 39 gradi a Bologna e Terni, 38 a Firenze, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, 36 a Milano, Roma, e Viterbo. Tra giovedi’ e venerdi’ i primi segnali di un cambiamento con rovesci e temporali da Alpi e prealpi verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Sabato sera arrivano forti temporali al Nord ad iniziare dalla cerchia alpina. Bello altrove.
Al Sud ancora caldissimo, con punte di 36/38 gradi che si attendono sulle zone interne di Sicilia, Calabria, Campania e foggiano. Domenica acquazzoni e temporali su Nord Est, Toscana, Lazio e dorsale. Peggiora su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Nord Puglia entro sera. Scendono apprezzabilmente le temperature, sino a 10 gradi al Centro Nord. Il calo termico, piu’ contenuto, riguardera’ il Sud entro Lunedi’. Ventoso su tutti mari agitati per Maestrale e Tramontana con raffiche sino a 60/80 km/h.
Poi, da domenica, aria fredda che si scontrerà con aria calda creerà temporali, con pioggia abbondante. Ma per parlare di svolta autunnale e’ ancora presto. Andremo incontro ad un caldo piu’ normale. Settembre alternera’ periodi freschi a quelli piu’ caldi, quest’ultimi piu’ probabili al Centro Sud. E in ogni caso anche dopo la fine di agosto si potrà continuare ad andare in spiaggia a prendere il sole. Il caldo afoso forse sta davvero per lasciarci, ma l’estate 2012 non è ancora finita.
Discussione su questo articolo