Parentesi d’estate già finita. Dopo due settimane di sole torna il maltempo sulla Penisola, una situazione che inizierà giovedì sera e continuerà fino a domenica. Fino a giovedì pomeriggio sull’Italia cielo nuvoloso ma clima estivo. Poi però tutto inizierà a cambiare e dalla serata di giovedì nel Nord Italia arriveranno le prime piogge.
Responsabile dell’arrivo dell’ondata di maltempo è il ciclone ribattezzato dagli esperti Ferox, che proprio tra le notte di giovedì e venerdì arriverà sull’Italia. Dunque venerdì maltempo un po’ ovunque, al Nord forti temporali, in particolare previsti in Lombardia, Veneto, Alpi e Prealpi in genere.
Anche in Toscana peggiorerà il tempo, con forti piogge e scariche elettriche. Durante il fine settimana Ferox raggiungerà il Centro e il Sud, temporali su Sardegna, regioni adriatiche, Appennini e domenica su Campania, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.
In calo le temperature, anche di 10 gradi, su tutto lo Stivale. Il bel tempo tornerà solo verso domenica sera o lunedì, ma un nuovo peggioramento è già in attesa di rovinare alcuni giorni anche della prossima settimana.
Discussione su questo articolo