Forti temporali in agguato nelle prossime ore, sia al Nord che al Centrosud. L’afa dunque concede una tregua e si riesce a respirare molto meglio. Fa sempre caldo, ma la temperatura è più sopportabile.
Le temperature caleranno ancora, soprattutto al Centrosud, fino alla fine della settimana. Saranno soprattutto i valori massimi a calare, a causa della maggior copertura nuvolosa, con un weekend in cui le temperature non andranno oltre i 28/30 gradi al Sud e sulle centrali adriatiche, qualche grado in piu’ sulle centrali tirreniche con valori fino a 30/32 gradi, sui 27/30 gradi al Nord con qualche grado in piu’ su Triveneto ed Emilia.
Che tempo farà, dunque, nei prossimi giorni? Ecco per i lettori di ItaliaChiamaItalia le previsioni del servizio meteorologico dell’aeronautica militare.
Domenica 25 agosto al Nord addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo in generale velato sul resto del settentrione. Centro e Sardegna: addensamenti cumuliformi su Sardegna e rilievi appenninici, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo in generale velato sul resto del Centro.
Sud e Sicilia: condizioni di generale bel tempo, salvo formazione di addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata.
Temperature: minime in aumento lungo le aree costiere della Liguria, generalmente stazionari altrove; massime in aumento sulle regioni centroccidentali del Nord, generalmente stazionarie altrove.
Lunedì 26 bel tempo, salvo formazione di nubi cumuliformi, con rovesci o temporali sparsi associati, sui rilievi e sulle regioni tirreniche, nelle ore centrali della giornata.
Martedì 27 addensamenti cumuliformi sparsi a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata, accompagnati da rovesci o temporali sparsi; bel tempo sul resto del paese.
Mercoledì 28 molte nubi al Nord-Ovest, su Sardegna e rilievi montuosi, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese. Nella giornata di giovedì aumento della nuvolosità compatta al Centro-Nord, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese.