Ci attendono giornate più fresche, almeno fino a Ferragosto, dopo le ultime settimane di caldo africano. L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano si appresta a invadere i settori centrali e settentrionali fino a raggiungere addirittura le Repubbliche Baltiche. Correnti più fresche raggiungeranno l’Italia facendo il loro ingresso dai Balcani: cacceranno l’anticiclone africano verso Algeria, Marocco e Spagna, lasciando l’Italia in balìa di un’accesa instabilità.
Secondo gli esperti meteo, le correnti più fresche faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4 gradi con i valori che torneranno nella media del periodo.
Forti temporali con grandine e colpi di vento colpiranno principalmente il Centro-Sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Da venerdì una veloce bassa pressione sfiorerà l’Italia generando ancora tanti temporali che dal Nord si porteranno verso il Centro-Sud nel corso del weekend. L’atmosfera sembrerebbe rimanere un po’ turbolenta anche per il giorno di Ferragosto, quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti di questa grande festa dell’estate.
Prepariamoci dunque a trascorrere il Ferragosto sotto l’ombrello… anziché sotto l’ombrellone.