Prima settimana di giugno, ma il caldo ancora non vuole proprio farsi sentire. Il cielo della Penisola resta coperto da un velo di nubi e le temperature restano sotto la media del periodo. E’ davvero un’estate che non vuole arrivare. Questa settimana il tempo sarà ancora instabile su gran parte del Paese con piogge e temporali almeno fino a mercoledì. La situazione dovrebbe migliorare già da giovedì, mentre da venerdì secondo gli esperti dovrebbe finalmente arrivare il sole, le temperature dovrebbero aumentare e dovremmo cominciare a sentire profumo d’estate nel fine settimana. Tutto questo al Centro Sud, perché al Nord invece sarà pioggia continua almeno fino a metà mese.
Previsto l’arrivo di Ade il 15 giugno, il ciclone buono che portera’ caldo estivo. Ma fino ad allora bisognerà avere ancora pazienza e sopportate fresco e acquazzoni.
L’inizio di questa settimana vede cade pioggia sull’Emilia Romagna, al Nord e anche su alcune regioni centrali. Ombrelli a portata di mano, dunque, fino a mercoledì almeno, mentre dal giorno successivo il tempo dovrebbe migliorare. Al Sud e in Sicilia sono previsti addirittura 30 gradi già da venerdì.
Un’Italia divisa in due, quindi, fino a metà giugno, con pioggia abbondante al Nord e un clima da bella stagione al Centro Sud, dove secondo gli esperti il 15 giugno scoppierà l’estate, con il suo sole caldo alto nel cielo e i suoi colori brillanti. Le regioni settentrionali dovranno attendere la fine del mese per vedere arrivare la vera estate.
Discussione su questo articolo