Inverno lungo, anzi lunghissimo. Freddo, nuvole e pioggia non vogliono allontanarsi dal BelPaese, che vive un periodo di cielo grigio e temperature da fine gennaio. La primavera? Un miraggio, per ora. Secondo gli esperti, bisognerà attendere addirittura metà aprile per parlare di bella stagione. E anche a Pasqua il tempo sarà tipicamente invernale. Forse solo a Pasquetta le nuvole lasceranno spazio al sole, ma sarà una pausa brevissima: il giorno successivo tornerà il maltempo.
Il ciclone subpolare di aria gelida che sta investendo l’Europa e l’Italia è stato ribattezzato “Thor”: influenzerà il nostro Paese fino a Pasqua e oltre. Un mese di marzo, quello che sta per concludersi, che è stato il più freddo degli ultimi 50 anni.
Oggi, giovedì 28 marzo, è una giornata che non promette bene. In arrivo una nuova perturbazione che interesserà la regioni centrali e meridionali; in quelle settentrionali prevista addirittura neve anche a bassa quota. Il clima sarà lo stesso almeno fino a domenica, anzi, sono previsti peggioramenti nei prossimi giorni, con piogge che si trasformeranno in vere e proprie tempeste.
Ci aspetta dunque una Pasqua fredda e bagnata. E come se non bastasse, pioverà anche ad aprile, almeno per i primi dieci giorni del mese. Insomma, è un periodo in cui stiamo attraversando una primavera che ancora non c’è, nonostante il calendario dica il contrario.
Discussione su questo articolo