Negli ultimi giorni dell’anno, tra sabato e domenica quindi, il clima in Italia diventerà piano piano più mite, dopo il freddo intenso degli ultimi giorni. Secondo gli esperti meteo, le temperature aumenteranno e arriveranno a toccare livelli al di sopra della norma, in particolare al Sud e nelle isole, dove il 31 dicembre si toccheranno punte di 18 gradi.
Al Nord, sulle Alpi, lo zero termico risalirà fino a 3000 metri.
Per sabato previste deboli nevicate sulle zone alpine, inizialmente fino nei fondovalle, ma con quota neve in progressivo aumento a fine giornata. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare, più compatta in Toscana e Umbria, al mattino anche in Valpadana: qualche debole e breve precipitazione potrà interessare la Sicilia settentrionale, il sud della Calabria e la Toscana.
Domenica 31 dicembre tornerà il sole sul settore alpino. Settore ligure e tirrenico con occasionali piovaschi possibili sull’alta Toscana e in Campania. Anche in Val Padana tempo solo parzialmente soleggiato. Verso sera, possibili piogge molto deboli o pioviggini tra Liguria, sud-est del Piemonte e sud-ovest della Lombardia.
Nella notte di San Silvestro la nuvolosità diverrà ancora più compatta al Nord: non si esclude qualche breve pioggia anche nel resto della Lombardia e sulle Venezie. Questo aumento delle nuvole avrà comunque riflessi positivi in termini di temperature, che aumenteranno nelle minime, determinando quindi una notte meno fredda rispetto alle precedenti.
Discussione su questo articolo