Italia divida in due, in questi giorni, dal punto di vista del meteo. Forti temporali sono seguiti al forte caldo. Nel fine settimana un impulso freddo dalla Russia scatenerà un’altra ondata di maltempo, ancora una volta con temporali e grandinate.
Correnti instabili in discesa dal Nord Europa provocheranno un deciso e rapido peggioramento del tempo su molte regioni italiane.
Sabato, già dalle prime ore della mattina, è atteso un aumento delle nubi al Nordest, segno inequivocabile dell’arrivo di violenti temporali che colpiranno in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Col passare delle ore il maltempo scivolerà verso Sud investendo i settori adriatici tra Marche, Abruzzo e Molise, ma anche la Toscana interna e l’Umbria.
Prestare attenzione perché specie sulle coste adriatiche saranno possibili eventi meteo localmente estremi accompagnati da forti colpi di vento. Sul resto del Paese prevalenza di sole.
Domenica deciso miglioramento su tutta Italia grazie all’aumento della pressione. Gli unici temporali, molto localizzati, si potranno verificare durante il pomeriggio sulle Alpi orientali e lungo la dorsale appenninica. Le temperature dopo il calo termico di questi giorni saliranno leggermente portandosi su valori nella media del periodo.
Le previsioni per, giovedì, parlano di cielo sereno o velato quasi ovunque.