E’ stata una settimana di sole sull’Italia, ma già da oggi, venerdì 20 novembre, la situazione è cambiata. Pioggia e vento su diverse zone della Penisola. Nel weekend il maltempo insisterà sulla Calabria ionica con nubifragi diffusi (pericolo alluvioni) e poi anche sulla Sicilia. Sul resto d’Italia soffieranno venti freddi che faranno calare sensibilmente le temperature che al mattino scenderanno addirittura sotto lo zero su molte città del Nord.
E’ dunque cominciata l’irruzione invernale sull’Italia, che scatenerà una fase di maltempo che si concentrerà con tutta la sua forza al Centro-Sud.
Soffieranno per tutto il weekend venti molto freddi, che faranno abbassare di parecchi gradi le temperature così da avere le prime gelate anche su molte città della Pianura Padana, come ad esempio Bologna, Padova, Brescia, Torino.
Secondo gli esperti del meteo nelle prossime ore rovesci e temporali a tratti intensi colpiranno Toscana e Marche per poi portarsi verso Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Possibili nubifragi nelle regioni adriatiche, soprattutto su fermano, ascolano, su tutte le province dell’Abruzzo e del Molise. Piogge a tratti intense anche sul Lazio. Inizierà a piovere anche in Campania, ma al Sud il maltempo comincerà a far sul serio dal pomeriggio e poi sera con precipitazioni abbondanti o molto abbondanti su tutto l’Appennino, sulla Basilicata e infine sulla Calabria.
Le precipitazioni saranno accompagnate da venti forti che potranno raggiungere punte di 100-120 km/h.
Cadrà abbondante la neve, su tutto l’Appennino centro-meridionale. I mari risulteranno molto mossi o agitati con mareggiate intense sulle coste esposte.