Il maltempo abbandona l’Italia, nel contempo aumenta la pressione da Ovest che richiamerà venti freschi dalla Scandinavia, collegati ad una bassa pressione nordeuropea. Oggi gli ultimi temporali colpiranno il Salento, la Calabria e localmente anche la Sicilia settentrionale e le Alpi, altrove il tempo sarà più asciutto, ma non sempre soleggiato.
Venerdì giungerà dal Nord Europa aria più fresca che lambirà la zona orientale d’Italia portando quindi temporali sul Triveneto e l’Emilia Romagna e piogge sparse al Centro e rilievi settentrionali.
Nel corso del weekend i temporali si porteranno verso il Centro-Sud, risultando anche molto forti; isolati ancora sul Triveneto.
Domenica 21 ci sarà il solstizio d’estate, come sarà il tempo? Il sole sarà prevalente su molte regioni anche se qualche rovescio interesserà la Calabria, il Messinese e nel pomeriggio le zone montuose del Triveneto. Clima decisamente primaverile molto piacevole.
L’ultima settimana di giugno sarà caratterizzata, a fasi alterne, da instabilità moderata al Nord con qualche pioggia o temporale, e una maggior stabilità al Centro-Sud dove le temperature , tra l’altro, inizieranno ad aumentare. E dai primi di luglio è atteso il gran caldo.
Discussione su questo articolo