L’estate va in pausa, il primo fine settimana di settembre vede il maltempo protagonista un po’ su tutto lo Stivale. Una pausa dal caldo afoso che abbiamo conosciuto fino all’altro giorno, una parentesi durante la quale sarà anticipo d’autunno.
Durante il fine settimana, fanno sapere gli esperti meteo, una circolazione ciclonica di aria fresca rimarra’ stazionaria nei pressi delle nostre regioni centro-settentrionali. Il tempo instabile sara’ piu’ marcato sulle regioni settentrionali dove i valori si sono gia’ portati ben al di sotto della media stagionale.
Temperature in calo, infatti, ovunque. Rovesci o temporali su Lombardia orientale, Nord-Est e gran parte del Centro, oltre che in Campania, Puglia centro-settentrionale, Appennino lucano e nel Nord della Sicilia. Insomma, piove a dirotto sullo Stivale.
L’estate va in pausa, abbiamo detto, ma non è vero che è finita. Anzi. La fase di instabilità attuale durerà fino a lunedì, poi verso metà settimana la situazione migliorerà e tornerà il sereno, con temperature tipicamente estive. E sarà ancora mare.