Sembra ancora pieno agosto in Italia, almeno a giudicare dalle temperature, sui trenta gradi in tutta Italia. Proprio oggi, martedì 12 settembre, picco del caldo, anche se da domani ci sarà una graduale discesa dei valori massimi fino a sabato. Poi tornerà il caldo tipicamente estivo.
In queste ore picchi di 34-35 gradi, specie al settentrione e sulle regioni centrali tirreniche. Da mercoledì 13 settembre le temperature subiranno invece una leggera flessione ad iniziare dal Centro-Nord, soprattutto al settentrione e in Sardegna dove arriveranno anche dei temporali.
Giovedì sarà la giornata più temporalesca, in particolare al Nord e anche sulla Pianura Padana: ci saranno temporali localmente forti ma di breve durata. In sintesi prevarrà il sole, ma le massime scenderanno di qualche altro grado e un po’ d’acqua scenderà dal cielo.
Per venerdì e sabato previsto sole con un po’ di instabilità, qualche acquazzone anche verso le regioni centrali, specie tra Liguria, Toscana e Nord- Est. Su tutto il Centro-Nord si avvertirà un calo delle temperature con valori anche sotto i 30 gradi: più fresco ma ancora leggermente caldo.
La canicola africana potrebbe tornare a farsi sentire dal weekend: potrebbero tornare i 33-35 gradi all’ombra e quella cappa nordafricana che quest’anno non ci vuole abbandonare. Attendiamo di capire cosa succederà nei prossimi giorni, ma avere 35-38 gradi dopo la metà di settembre quando normalmente ce ne dovrebbero essere non più di 25-27 sarebbe certamente da record.