Riponiamo le speranze, continuera’ a fare caldo sull’Italia almeno fino alla meta’ di agosto. Nel week end e nel giorno di ferragosto, potremmo percepire lievemente una sensazione di fresco, dovuta allo sgonfiarsi dell’anticiclone africano a causa delle correnti da Nord, le temperature pero’ non caleranno oltre i 35. Dunque fa e fara’ tanto caldo. Lunedí e martedí prossimo l’anticiclone africano riprende vigore rigonfiandosi, tenendo lontana l’aria atlantica. Mercoledí le temperature tornano a crescere e si verificherà un grosso riscaldamento su tutta Italia, isole comprese.
Insomma, possiamo dire che almeno fino al 24 agosto non ci saranno grossi cambiamenti climatici in Italia, con le temperature sui 35 gradi ma anche punte di 40 gradi al Sud.
Intanto sono gia’ pronte le classifiche tra i meteorologici per dichiarare l’estate piu’ calda. Quella corrente, anche se i dati non sono completi perche’ agosto e’ a meta’, ha molte possibilita’ di piazzarsi tra il primo e il secondo posto in classifica: con luglio, che ha chiuso con una anomalia di +1.94 gradi rispetto alla media del periodo 1971-2000 (il sesto luglio piú caldo degli ultimi due secoli) prosegue per l’Italia una caldissima estate che, fino ad ora, risulta seconda solo a quella del 2003.
Per quanto riguarda le precipitazioni luglio ha chiuso complessivamente in positivo a livello nazionale (+82% rispetto alla media del 1971-2000), anche se le precipitazioni si sono concentrate prevalentemente al sud (-32% il nord e +164% il sud).
Eppure non è da escludere che questa sia l’estate più calda degli ultimi 50 anni: secondo alcuni esperti, Scipione, Caronte, Minosse, e ora con l’arrivo a ferragosto Caligola che fara’ innalzare la colonnina di mercurio anche sopra i livelli dell’estate di fuoco del 2003, l’estate 2012 e’ sicuramente al top della classifica. Con Caligola si aggraverà anche l’allarme siccità, e moltissime zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge.
Insomma, un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud: non si sono mai verificate 6 fiammate di caldo africano, praticamente una di seguito all’altro, cosí lunghe e durature almeno negli ultimi 50 anni. E molte città del centrosud batteranno certamente i record della famigerata estate 2003, come già ricordato.
A settembre sarà ancora bello, caldo, e si potrà ancora godere il sole in spiaggia: l’estate è intensa e lunghissima. Saranno felici tutti coloro che hanno scelto di andare in ferie proprio a settembre.
Discussione su questo articolo