Secondo il calendario mancano pochi giorni alla primavera, ma il clima in Italia ricorda quello di metà gennaio. E’ pieno inverno su tutta la Penisola, con forti piogge al Centro Sud a neve al Nord, anche a bassa quota. Solo per domani è prevista una breve tregua, ma già da mercoledì tornerà il maltempo, ancora per qualche giorno. Per un sole un po’ più tiepido e per un cielo sereno si dovrà attendere venerdì, ma la brutta notizia è che già nel fine settimana tornerà la pioggia.
LA NEVE FERMA I BOLIDI DELL’AUTODROMO DI MONZA Neve e maltempo hanno impedito alle monoposto di F3 del Campionato europeo FIA di scendere in pista oggi a Monza per una sessione di test. Si spera che un miglioramento delle condizioni meteo possa permettere di svolgere domani almeno una giornata di test delle due programmate.
PIEMONTE, 80 CM NEVE IN MONTAGNA, 60 IN COLLINA Da 36 ore nevica sul Piemonte. Il record, nella rete di stazioni meteo dell’Arpa, spetta, in montagna, al passo del Moro (Vco), con 80 cm di neve fresca. In citta’, Cuneo 25 cm, Torino 12. A 2.000 metri 60 cm sulle Alpi Pennine, 45-50 tra Cozie e Liguri. Nelle prossime notti ci saranno gelate diffuse.
PIOGGIA A GENOVA, NELL’ENTROTERRA SCUOLE CHIUSE PER NEVE A Genova nel corso della mattinata la pioggia ha preso il posto della neve, caduta nella notte. L’entroterra della provincia, invece, e’ stato imbiancato da una spessa coltre bianca alta almeno 50 centimetri. In diversi comuni dell’entroterra i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Strade percorribili solo con pneumatici da neve o catene montate.
A VENEZIA UNA GIORNATA INTERA DI ACQUA ALTA A Venezia il Centro Maree prevede acqua alta per tutta la giornata; la quota sarà compresa tra i +95 cm e +105 cm. In tarda serata vi e’ la possibilità che il livello dell’acqua raggiunga i 110cm.
NEVE IN TRENTINO, RALLENTAMENTI AL TRAFFICO Nevica da diverse ore in tutto il Trentino Alto Adige; la nevicata e’ a tratti intensa. Le strade sono comunque tutte transitabili, anche se con attrezzatura invernale. I problemi maggiori alla circolazione si sono verificati sulla statale della Valsugana chiusa a causa di un camion messo di traverso. Bolzano e’ parzialmente coperta da neve.
NEVE IN EMILIA, ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE Piacenza si e’ svegliata imbiancata dalla neve, con strade difficilmente praticabili in citta’ e provincia: la precipitazione, cominciata ieri sera, si e’ fatta intensa durante la notte. Neve anche a Parma e soprattutto in Appennino. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diffuso ieri un’allerta, valida fino a mezzogiorno di domani.
LIVORNO, ALLERTA METEO PER FORTE VENTO E MAREGGIATE Allerta meteo, con vento forte e mareggiate, gia’ da queste ore a Livorno. Il bollettino della protezione civile regionale annuncia infatti maltempo su tutta la costa e problemi – non tanto di pioggia – quanto di forti raffiche di vento e mare agitato.
A PISTOIA TORRENTI ESONDATI, PICCOLE FRANE E STRADE CHIUSE Strade chiuse e piccoli eventi franosi sparsi su tutto il territorio comunale di Pistoia. Le intense piogge iniziate gia’ ieri nel primo pomeriggio, e che non sono cessate stamattina, hanno provocato numerose esondazioni di corsi d’acqua nella zona pianeggiante al confine con Quarrata ed Agliana e movimenti franosi di piccola entita’ in collina.
PROCIDA ISOLATA, ACQUA ALTA AD ISCHIA PONTE L’isola di Procida (Napoli) e’ isolata da questa mattina per le avverse condizioni meteo marine e per il forte vento di scirocco. Stop anche a tutte le corse di collegamento da Ischia per Napoli e viceversa. Ad Ischia Ponte fenomeno ‘dell’acqua alta’: il mare di scirocco ha invaso il piazzale aragonese e la Polizia municipale di Ischia ha interdetto l’accesso al traffico veicolare.
LAZIO, GIORNATA DOMINATA DA NUVOLE E PIOGGE Oggi nel Lazio e’ una giornata dominata da nuvole e piogge. Temperature però in leggero rialzo. Domani, martedì 19 marzo, nel Lazio dovrebbe tornare il sereno. A Roma attesi 16 gradi. Ma mercoledì ancora pioggia e vento.
SUB SCOMPARSO IN MARE A PUNTALA, SOSPESE RICERCHE Sono state momentaneamente sospese le ricerche di Xhevahir Gjuta, il ragazzo albanese di 26 anni disperso in mare durante una immersione al largo di Punta Ala, nel comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto).
Discussione su questo articolo