Freddo polare in arrivo sullo Stivale mentre persiste in diverse zone dell’Italia una intensa ventilazione accompagnata da precipitazioni nevose sul centro-sud. La Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledi’ 2 gennaio, venti forti con raffiche di burrasca sulla Campania e precipitazioni di carattere nevoso generalmente a quote superiori a 300-500 metri sulla Campania e fino al livello del mare sulle Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati.
L’aria gelida in arrivo giunge dalla Scandinavia e dal nord della Russia; in queste ore sta scendendo verso i Balcani ed il Mediterraneo centrale. Tra domani e venerdì toccherà all’Italia e saranno i giorni più freddi.
Gelidi venti soffieranno fortissimi sul medio e basso Adriatico, sul Tirreno e sullo Ionio e saranno forieri di nevicate fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata e possibili anche sulla Sicilia settentrionale e in Calabria. A partire da giovedì, dunque, possibili bufere di neve. Gli esperti meteo avvertono: temperature in tracollo, anche di oltre 10 gradi.
Nel fine settimana dell’Epifania si prevede un’attenuazione delle correnti gelide con ultime residue precipitazioni all’estremo Sud. Sabato e domenica le temperature tenderanno a recuperare qualche grado, in attesa di una probabile nuova irruzione artica che dovrebbe profilarsi per l’inizio della prossima settimana con ancora il rischio di nevicate sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.