Vento gelido, pioggia e neve anche in pianura. L’Italia ripiomba nella morsa del maltempo. Nelle prossime ore potrebbe cadere la neve anche a Roma, oppure a Napoli. Intorno alla capitale è gelo polare.
Le copiose nevicate attese nella notte su molte aree del Centro-Italia, in particolare su entroterra laziale e zone adriatiche, potranno far crollare le temperature fino a -9° nella giornata di martedì nelle aree intorno a Roma.
Sempre a Roma sono già in azione i mezzi spargisale, precauzionalmente disposti su presidi individuati in diverse parti del territorio cittadino e intorno all’anello della città per raggiungere velocemente anche le zone periferiche.
A questi 170 mezzi all’occorrenza se potranno aggiungere degli altri, secondo fonti del Campidoglio.
Al Nord Italia intanto fino a giovedì rischio di giornate di ghiaccio con termometro sempre al di sotto dello zero, anche in pieno giorno. Si tratta di un evento di portata storica in questo periodo dell’anno.
SEGUI ITALIACHIAMAITALIA SU INSTAGRAM, PER TE CONTENUTI ESCLUSIVI
In diversi comuni della Toscana le scuole lunedì resteranno chiuse a causa della neve e del ghiaccio. Anche a Roma scuole chiuse.
A Venezia questa mattina, a causa del vento fortissimo, è crollato un pilone sul Ponte della Libertà, la strada d’accesso in città, bloccando il traffico in entrambe le direzioni. Per fortuna ne’ mezzi ne’ persone sono rimasti coinvolti.
Nel crollo, tuttavia, il pilone ha tranciato la linea elettrica del tram, rendendo cosi’ inservibile il percorso fino a sera quando, sgombrato il traliccio, e’ ripresa la circolazione.
A Torino la nevicata, che oggi pomeriggio e’ stata molto intensa per un paio d’ore tanto da costringere al rinvio della partita di calcio Juventus-Atalanta, si e’ praticamente esaurita in serata e nella notte il termometro non dovrebbe scendere sotto i -4 gradi. Lunedì nel capoluogo piemontese le scuole resteranno aperte.
Un miglioramento della situazione è previsto intorno alla fine della settimana, ma è davvero troppo presto per dirlo.