Settimana iniziata all’insegna dell’instabilità, dal punto di vista del meteo. Nei prossimi giorni alcune zone dell’Italia saranno colpite ancora da maltempo, ma la buona notizia è che il prossimo fine settimana dovrebbe regalarci giornate tipicamente primaverili.
Intanto da lunedì pomeriggio e almeno fino a mercoledì, su tutto l’Appennino centro-meridionale, sui rilievi della Sardegna e della Sicilia, potranno nascere temporali con locali grandinate. Nella giornata di martedì le regioni del Nord inizieranno ad essere influenzate dall’alta pressione, quindi con tempo più stabile, soleggiato e via via più caldo.
Un graduale miglioramento, dovuto all’alta pressione che sta scalciando per tornare a farsi sentire con forza, che da giovedì in avanti vedrà il sole protagonista su quasi tutta la Penisola. Solo Calabria, Sicilia e Sardegna potrebbero subire una nuvolosità più intensa nelle ore del pomeriggio.
Dunque da metà settimana cielo azzurro e limpido, con temperature che pian piano aumenteranno e potranno raggiungere i 25-26 gradi sulla Pianura Padana, come a Milano, Padova, Bologna, ma fino a 29-30 sulle valli del Trentino Alto Adige.
Anche per il fine settimana del 21 e 22 aprile è previsto sole, dunque fin da ora in tanti si stanno organizzando per trascorrere al mare il loro week end.