La settimana inizia con il sole che splende su tutta l’Italia. Anche per domani, martedì, previsto bel tempo, anche se dal pomeriggio rovesci o temporali in sviluppo su Alpi ed occasionalmente su Prealpi e Spezzino. Migliora la notte con ampi rasserenamenti. Temperature in lieve diminuzione, con le massime tra 20 e 25 gradi. Venti moderati da Sudovest, con mari mossi. Sino a molto mosso il Ligure.
Al Centro, invece, bel tempo con al piu’ il transito di velature e/o stratificazioni. Nubi in parziale aumento serale sulla Toscana ma ancora senza fenomeni degni di nota. Temperature stabili o in locale diminuzione: massime tra 18 e 23 gradi. Venti moderati tra Ovest e Sudovest, con mari poco mossi o mosso il Tirreno settentrionale.
Al Sud torna il bel tempo, seppur con qualche annuvolamento sulle tirreniche e velature in transito nel corso del giorno. Temperature stazionarie o in locale aumento, con le massime tra 18 e 23 gradi. Venti deboli o moderati da Ovest-Nordovest, con mari poco mossi o mossi i bacini meridionali.
Un inizio settimana all’insegna della primavera, dunque. Eppure, avvertono gli esperti, non bisogna lasciarsi ingannare. Tra venerdì e sabato, per esempio, è prevista una forte ma veloce perturbazione che attraverserà la Penisola. Le temperature caleranno di qualche grado, ma resteranno miti. La primavera, sempre secondo gli esperti, sarà “molto dinamica”.
Discussione su questo articolo