In arrivo una nuova settimana di maltempo sull’Italia, giornate durante le quali il freddo si farà sentire con forza. In particolare, nelle giornate di mercoledi’ 30 e giovedi’ 31 gennaio l’ondata di gelo polare raggiungere il suo apice. Saranno i cosiddetti ‘giorni della merla’, che secondo la tradizione sono i piu’ freddi dell’anno.
E’ stato un sabato dal cielo sereno sulla Penisola, ma già da domenica il tempo inizierà a peggiorare: tornerà la pioggia al Centro-Nord e le temperature diminuiranno.
Oltre alle piogge e ai temporali, sarà soprattutto la neve a creare i maggiori disagi. Una veloce ‘bomba’ di neve e’ infatti prevista su molte aree del Nord fino alla Pianura Padana. Si imbiancheranno Milano, Trento, Bolzano e Bologna, con quantitativi anche importanti e conseguenti problemi alla circolazione stradale.
La neve potrebbe cadere a quote molto basse anche al Centro, copiosa sui monti del Lazio e della Campania, regioni dove si avranno anche forti rovesci ed intensi temporali. Situazione un po’ piu’ tranquilla invece nel sud della Puglia e l’area ionica.
Da venerdi’ primo febbraio, un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con il ritorno di nuove nevicate anche a bassa quota al Nord. La primavera è ancora lontana.