Maltempo su quasi tutta l’Italia. Preoccupazione per Ischia, dove nei giorni scorsi un nubifragio ha causato frane e smottamenti, con conseguenti morti e feriti. Sull’isola sono previste piogge di “entità moderata” per le prossime 24 ore, riferiscono gli esperti meteo.
Italo Giulivo, direttore della protezione civile campana, sottolinea che comunque “l’impatto su un territorio già molto provato può variare fortemente a seconda della concentrazione della precipitazione. Un conto sono piogge diffuse nell’arco di più ore, un conto quelle che concentrano la loro forza in un lasso di tempo limitato”.
Nel frattempo lo Stivale fa i conti con il forte maltempo. Sarà una fase che durerà almeno per le prossime 36 ore, in particolare oggi e lungo il versante tirrenico dove i fenomeni potrebbero essere localmente forti.
Domenica i venti si indeboliranno e le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi al Centro-Sud, mentre continueranno ad interessare il Nord Italia. Alla fine di domenica una nuova perturbazione atlantica (la n. 2 del mese) raggiungerà il Nord-Ovest, per poi attraversare lunedì tutto il Centro-Nord. Insomma, per il ritorno del bel tempo c’è ancora da aspettare parecchio.