Caldo infernale addio. Dalle prossime ore secondo gli esperti il clima potrebbe cambiare. Insomma, nel week end il caldo dovrebbe essere più sopportabile. La coda di una perturbazione in transito sul Centro Europa lambirà l’Italia portando dei temporali al Nord, anche forti. I fenomeni interesseranno anche in parte il Centro, specie la dorsale e le zone interne; qualche temporale sui rilievi del Sud. Il calo delle temperature sarà più evidente al Nord e su parte del Centro, meno al Sud.
Al Nord i valori scenderanno di 5-7°C e si passerà dagli attuali 36-38°C ai 30-32°C di domenica. Minime notturne in diminuzione e dai 28° si passerà ai 22°. Al Centro il calo non sarà superiore ai 2-4°C. Poco o nulla al Sud. Non sarà una vera e propria rinfrescata, ma un ritorno alla normalità estiva, un sospiro di sollievo dopo una pesante anomalia termica di un Luglio infuocato.
E ad Agosto? Non sarà un mese così rovente come lo è stato Luglio. Non mancheranno delle ondate di caldo e le temperature saranno lievemente sopra le medie del periodo. Ma come Luglio mai più.
Contro il caldo, la raccomandazione degli esperti è sempre la stessa: "Non uscire di casa nelle ore pomeridiane e serali quando si registrano i picchi maggiori di ozono. Vanno inoltre evitate le attività fisiche intense nelle ore pomeridiane".
Discussione su questo articolo