L’estate non è ancora finita, ma il caldo afoso probabilmente non tornerà più. Le temperature minime sono in diminuzione al nord e sulla Sardegna e stazionarie o in lieve aumento rispetto a ‘Beatrice’ sul resto del Paese. I venti forti di maestrale sulla Sardegna. Moderati o forti da ovest sud ovest sulle regioni tirreniche centro settentrionali e, dalla sera, anche su quelle meridionali. Moderati o forti da nord sulla Liguria. Moderati, ma tendenti a rinforzare da sud sud-est sulle regioni joniche e su tutto il versante adriatico. Deboli o moderati dai quadranti settentrionali al nord.
Mare molto mosso, tendente a divenire prima agitato e poi molto agitato, in Sardegna. Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale e il Canale di Sardegna. Poco mossi o localmente mossi il basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio. Poco mosso ma con moto ondoso in rapido aumento l’adriatico.
Per il fine settimana che tempo dobbiamo attenderci? Per sabato 1 settembre al nord piogge diffuse e persistenti, sebbene con qualche schiarita in arrivo sulle regioni di nord est dal pomeriggio. Spiccata variabilita’ al centro sud e sulle isole maggiori, con nubi e rovesci a carattere sparso alternati a brevi schiarite. Temperature stazionarie al centro nord e in diminuzione al sud. Venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali al nord e da quelli occidentali o meridionali al centro sud.
Maestrale teso sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Molto mossi o agitati i bacini di ponente, generalmente mossi l’Adriatico e lo Ionio.
Domenica persiste il maltempo sulla Sardegna. Migliora invece sul resto del Paese, sebbene con nubi e qualche pioggia sparsa, in attesa di un nuovo peggioramento per le ore serali e notturne sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie. Venti moderati su gran parte del paese, con rinforzi da est nord est sul triveneto e sulla Liguria, da ovest sulla Sicilia e da nord ovest sulla Sardegna. Mari tutti mossi o molto mossi.
All’inizio della prossima settimana, per lunedì 3 e martedì 4, prevista ancora nuvolosità e pioggia tra Sardegna, Sicilia, regioni di nord ovest e regioni tirreniche; piu’ stabile il tempo sul nord est, lungo l’Adriatico e sul meridione ionico sia per lunedì che per martedì.
Discussione su questo articolo