Temperature ancora gradevoli in Italia, ma dalle prossime ore la situazione è destinata a cambiare. E’ in arrivo aria fredda che contribuirà a far calare le temperature sensibilmente. Aumenterà anche il vento, che soffierà forte su quasi tutta la Penisola.
Secondo gli esperti meteo, il transito del fronte instabile sull’Italia sarà decisamente veloce e riguarderà soltanto una parte d’Italia, le regioni meridionali. Se al Nord il bel tempo sarà prevalente, al Centro-Sud le nubi saranno diffuse, soprattutto sugli Appennini.
Verso sera delle piogge andranno a bagnare Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e più localmente la Campania.
La perturbazione verrà spazzata via dai venti di Maestrale che scorreranno lungo i bordi dell’alta pressione in arrivo. Quindi il freddo vento da Nordovest sferzerà le coste esposte con raffiche fino a 60-70 km/h e conseguenti mareggiate.
Con esso si avrà una sensibile diminuzione delle temperature che torneranno nella media stagionale.
Venti forti anche sul medio e basso Adriatico e soprattutto in Puglia qui con raffiche anche oltre i 70 km/h. Di conseguenza i mari risulteranno molto mossi o localmente agitati.
Al Settentrione il vento da nord sbattendo contro le Alpi scenderà sulle vallate riscaldandosi e così sarà il foehn a soffiare su questi settori. Ricordiamo che in caso di foehn, che è un vento caldo, le temperature potrebbero salire improvvisamente rendendo il clima piuttosto mite.
Buone notizie invece per il weekend. Sia sabato che domenica saranno due giornate da incorniciare, dato che il sole splenderà indisturbato su tutte le regioni. Da segnalare soltanto ancora una volta il vento che soffierà piuttosto forte (specie sabato) sul basso Adriatico e lo Ionio e le temperature minime che subiranno una sensibile diminuzione. Da Torino a Milano, ma pure a Firenze e Roma il risveglio di sabato e domenica sarà quasi invernale dato che i valori termici, poco prima dell’alba saranno piuttosto bassi e di poco sopra lo zero.