Ferragosto all’insegna dell’instabilità in Italia dal punto di vita del meteo. Durante la vigilia del Capodanno dell’estate in alcune zone del Paese forte maltempo, nubifragi, persino grandinate. La buona notizia è che da mercoledì le cose inizieranno a migliorare e torneranno sole e cielo azzurro.
Intanto nel Lazio per Ferragosto le previsioni parlano di cielo per lo più nuvoloso con piogge e temporali, soprattutto al mattino. Dal pomeriggio condizioni di variabilità. Temperature stazionarie e non troppo calde.
Sulla Lombardia cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti sui rilievi, in particolare sulle Prealpi bergamasche e bresciane. Precipitazioni: possibili locali rovesci pomeridiani su Orobie e Adamello. A Ferragosto temperature minime stazionarie o in lieve calo tra 16 e 20 gradi, massime in leggero o moderato aumento tra 27 e 30 gradi.
In Veneto stato di attenzione causa maltempo fino alle ore 8 di mercoledi’ 15 agosto. Verso sera le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi e cessare sulle zone centro settentrionali della regione a partire da nord; sulle zone sud orientali della regione i fenomeni risulteranno piu’ persistenti e potranno prolungarsi fino al primo mattino.
Alta vigilanza, a mare, sulle spiagge ed a terra, per il Ferragosto su tutto il litorale romano dove, per Ferragosto, meteo permettendo, sono attese migliaia di presenze tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese.