Se ne parlava da giorni. Era prevista la pioggia, con temperature in caldo anche di dieci gradi. E così è stato. Maltempo al Nord e al Centro della Penisola, con rovesci e intensa nuvolosità. Secondo gli esperti, ci attendono ben 5 giorni di pioggia continua, almeno fino a lunedì, giorno in cui il maltempo si farà sentire con più forza. A Roma è già arrivata la pioggia, e sono previsti temporali al centro nord, su Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia in particolare, e in Campania verso sera.
E’ il vortice “Poppea”, che dopo la breve parentesi di “Beatrice” viene a scacciare via il caldo afoso di questa lunga e torrida estate. Durerà per tutto il fine settimana e anche oltre, anche se nelle regioni centrali ci sarà una tregua sabato e domenica.
A guardar fuori dalla finestra sembra di essere passati dall’estate all’autunno in meno di 48 ore. L’aria è più fresca, il cielo coperto da grosse e minacciose nuvole. Gli esperti meteo prevedono che ci vorrà almeno una settimana per smaltire gli effetti di un tenace vortice di bassa pressione che si formera’ sul Mediterraneo e che da questo weekend porterà, come detto, un’ondata di piogge sull’Italia.
Un vero e proprio shock all’estate, dunque. Una ondata di maltempo in pieno stile autunnale. Se ne sentiva comunque il bisogno, dopo un’estate rovente.
In ogni caso non si preoccupino coloro che hanno scelto settembre per partire per le ferie: “Poppea”, dopo essersi sfogata, abbandonerà l’Italia e tornerà il sole. Senza quell’afa a cui stiamo stati abituati nelle ultime settimane. C’è ancora tempo per godersi gli ultimi scampoli d’estate.
Discussione su questo articolo