Caldo africano addio: dovrebbero essere finite le giornate afose che ci hanno fatto tanto soffrire negli ultimi giorni e nelle ultime settimane.
Ferragosto è alle spalle ormai, per molti l’estate è finita e anche dal punto di vista del meteo le cose cambieranno.
E’ in arrivo infatti una forte perturbazione sull’Italia. Continueranno le belle giornate, almeno fino a sabato, al Centro Sud e sulle Isole, con punte fin verso i 38-40 gradi. Tuttavia col passare delle ore aumenterà l’instabilità a partire dai settori alpini con i primi temporali in estensione poi alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.
Domenica 18 una pericolosa perturbazione in discesa dal Nord Europa si allungherà verso l’Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota, la quale riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica: il maltempo si farà sentire inizialmente sulle regioni del Nord e poi anche su buona parte del Centro (specie settori tirrenici) fino alla Campania.
Non si escludono temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi, più rari, anche di tornado. Nel contempo, le temperature potranno calare fino a 10°C rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali. Un po’ di sollievo dopo la calura intensa dell’ultimo periodo.