E’ stata una settimana che ha visto l’Italia divisa in due dal punto di vista del meteo. Nuvole e pioggia al Nord, in estensione su alcune regioni centrali, ma estate piena al Sud. Ma nel fine settimana che succederà?
Per venerdì al Sud è previsto cielo nuvoloso, in particolare in Sicilia, con occasionali brevi piovaschi su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Durante la giornata però la situazione migliorerà. Sole e caldo nel resto della Penisola, solo tra Abruzzo e Molise qualche nuvola al mattino. Nuvolosità più consistente nel settore alpino con qualche breve pioggia possibile al confine in Alto Adige.
Tempo soleggiato e stabile in Lombardia fino a martedì prossimo. Sabato e domenica il cielo sarà sereno, con qualche cumulo pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini. Minime e massime in aumento. Lunedì cielo ben soleggiato ma con cumuli pomeridiani in montagna, a cui saranno associati alcuni rovesci. Martedì ancora stabile e abbastanza soleggiato con frequenti passaggi di velature e bassa probabilità di rovesci pomeridiani in montagna.
Insomma, per il fine settimana e la giornata di Ferragosto tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con temperature in graduale rialzo, in linea con il periodo estivo. Anzi, da Ferragosto in poi il caldo aumenterà, con temperature superiori alle medie stagionali.
Discussione su questo articolo