Gli esperti meteo assicurano sole e bel tempo, temperature in risalita, per il fine settimana della Befana. Anche se già tra qualche giorno tornerà l’aria gelida. Tra la fine di domenica e la giornata di lunedì, infatti, un nuovo nucleo di aria fredda fara’ irruzione sull’Italia. Le regioni adriatiche e quelle del sud saranno di nuovo le più coinvolte.
Nel fine settimana “le temperature risaliranno sensibilmente su tutte le regioni”, sottolineano gli esperti, “i rialzi saranno evidenti gia’ nelle massime di sabato, mentre domenica si attenuera’ anche il freddo notturno”.
Ma tra la serata di domenica e l’inizio della prossima settimana, come detto, un nuovo afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani coinvolgera’ le regioni adriatiche e quelle meridionali. Saranno giorni freddissimi, anche se senza precipitazioni, nella maggioranza dei casi.
Le temperature torneranno a rialzarsi tra martedì e mercoledì, ma nei giorni centrali della settimana è già prevista un’intensa perturbazione che porterà di nuovo maltempo sullo Stivale. Anche se è ancora presto per dirlo con certezza.