Buone notizie dal punto di vista del meteo. Finalmente, verrebbe da dire, visto che da ormai due settimane il maltempo imperversa sull’Italia. Ma presto la situazione dovrebbe cambiare.
Secondo gli esperti, sarebbe in arrivo un vero e proprio anticipo di primavera, grazie al ritorno dell’anticiclone africano.
Martedì 12 marzo saranno soprattutto le regioni centro-meridionali peninsulari ad essere interessate dalle precipitazioni, con fenomeni meteo che potrebbero presentarsi sotto forma di temporale con grandine, mentre la neve scenderà diffusa sugli Appennini mediamente sopra i 1300-1400 metri.
Al Nord invece il tempo andrà progressivamente migliorando con le ultime piogge che bagneranno oggi Liguria ed Emilia Romagna.
Questo miglioramento sarà sempre più evidente martedì anche al Centro, quando il tempo andrà lentamente migliorando con gli ultimi rovesci, specie al mattino. Rimarrà ancora un po’ instabile al Sud.
Mercoledì, la svolta decisiva: su gran parte d’Italia arriverà un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite. Sole alto in un cielo senza nuvole, così saliranno anche le temperature: di giorno si raggiungeranno facilmente i 16-18°C, oltre i 20°C invece sulla Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e sulle vallate alpine.